Non riesci ad alzarti la mattina? Combatti così le tue difficoltà

Fai una fatica enorme ad alzarti dal letto la mattina? Con questi consigli degli esperti supererai senz’altro questa problematica

Il cambio stagione non aiuta ad avere voglia di alzarsi dal letto la mattina. E, badate bene, siamo ancora in autunno e in molte zone d’Italia fa ancora abbastanza caldo. Con l’arrivo dell’inverno sarà sempre più difficile uscire fuori dalle calde e accoglienti coperte. A meno che non si inizi a combattere così le difficoltà ad alzarsi.

Difficoltà ad alzarsi dal letto
Come combattere la difficoltà di alzarsi dal letto al mattino – (agenord.it)

Aprire gli occhi quando fuori è ancora buio. Lo fanno in tanti per lavoro e alzarsi, cercare di essere il più in fretta possibile attivi, è sicuramente qualcosa che non è affatto semplice. Alcuni psicologi sostengono che la difficoltà sia dovuta per il fatto che il nostro corpo, con il buio e il freddo del mattino, pensa che sia ancora notte.

Tutto questo, evidentemente, può influenzare anche il nostro umore durante il giorno. Non sarebbe sorprendente sentire gli effetti di questo sulla nostra concentrazione e sul nostro umore durante il giorno. La diminuzione della luce naturale può avere un impatto sul nostro funzionamento cognitivo.

Come combattere la difficoltà ad alzarsi la mattina

Ma vi sono alcuni modi che gli esperti suggeriscono per combattere gli effetti della ridotta luce naturale e del freddo, che possono incidere sulla nostra produttività e sul nostro umore. Un primo passaggio fondamentale da fare è quello di regolare il nostro programma di sonno. 

Riposare adeguatamente è fondamentale per la nostra salute psicofisica, sia in termini di qualità, che di quantità. E, allora, sincronizziamo l’orologio biologico e cerchiamo di andare a dormire più o meno sempre alla stessa ora per alzarci nella stessa fascia oraria, poco dopo la sveglia.

Svegliarsi al mattino
Svegliarsi attivi al mattino – (agenord.it)

E per riposare adeguatamente, dobbiamo avere un ambiente perfetto per dormire. Curiamo, in tal senso, la luminosità e l’insonorizzazione. Così come, non dimentichiamoci di mettere in ordine la camera: il caos non aiuta il riposo e quindi sarà difficile alzarsi dal letto.

Un altro consiglio è quello di trascorrere più tempo alla luce naturale: e se lavoriamo da casa (tanti sono ancora in smart working) allora assicuriamoci di aprire tende e persiane.  Ricordiamoci poi di muoverci e fare attività fisica. Tutto ciò abbassa i livelli di stress e migliora l’umore, dandoci più energia.

Unito a questo, può essere molto utile avere una routine di rilassamento. Fare yoga sarebbe l’ideale, ma, in generale, non servono cose complicate, ma, per esempio, un bel bagno caldo può fare al caso nostro. In generale, non dimentichiamoci di socializzare. Stare in compagnia aiuta il buon umore e quindi riposeremo con maggiore soddisfazione.

Impostazioni privacy