Hai 30 o 40 anni? Non potrai esserti dimenticato di questi cartoni animati oggi quasi sconosciuti: ti scenderà la lacrimuccia

Cartoni animati che tutti quelli che sono cresciuti negli anni 90 conoscono fin troppo bene: fatti travolgere da un’ondata di nostalgia.

Tutte le generazioni hanno i proprio cartoni animati, quelli con cui sono cresciuti, quelli a cui guardano indietro con nostalgia. Poi quando si cresce, le nuove generazioni se li scordano, e questi diventano dei lontani ricordi che ogni tanto vengono fuori alle cene con amici, quando si parla della propria infanzia.

cartoni animati anni 90
I più famosi cartoni animati degli anni 90 (agenord.it)

In particolare negli anni 90, i cartoni animati sono esplosi in un tripudio di colori e opzioni. Dalla Disney agli anime giapponesi, hanno tutti giocato un ruolo fondamentale nell’infanzia di chi è cresciuto negli anni 90, con le videocassette e gli mp3. Andiamo a vedere quali sono i più memorabili.

Tra i titoli Disney troviamo ad esempio Darking Duck, uno spin off di DuckTales che segue le avventure di un papero mascherato. C’è anche Ecco Pippo!, una serie che segue l’amatissimo Pippo come il padre di Max e le loro disavventure contro Pietro Gambadilegno. Troviamo poi La Sirenetta – le nuove avventure marine di Ariel, che esplora gli anni giovanili di Ariel prima degli eventi del famoso film. Della stessa pasta c’era anche Alladin, serie basata ovviamente sull’omonimo film Disney.

La nostaglia dei cartoni animati degli anni 90

Ci ricordiamo anche di Timon e Pumbaa, che seguiva le avventure dei nostri cinghiale e suricato preferiti. O anche La carica dei 101, al serie basata sull’omonimo film. Indimenticabile era anche Ricreazione, una serie che seguiva sei ragazzini ad una scuola elementare con insegnanti cattivi e bulletti.

cartoni anni 90
Gli anime giapponesi come i Pokémon hanno segnati tutti gli anni 90 (agenord.it)

Per quanto riguarda le serie giapponesi, veramente famose e importanti negli anni 90 troviamo in primo luogo la magica Sailor Moon, che segue le avventure di Usagi Tsukino e le sue amiche che sfruttano i poteri dei pianeti per difendere la Terra dal male. E come scordarsi di Holly e Benji, i calciatori alla ricerca della fama. Ancora importante e amatissimo è Neon Genesis Evangelion, una serie che affronta temi di natura filosofica.

Come scordarsi di questi cartoni animati

Troviamo anche Detective Conan che seguiva le avventure di un piccolo detective che risolveva crimini sotto mentite spoglie, sempre attento a non farsi scoprire. Intramontabile invece, ancora oggi conosciutissimo, Dragon Ball GT, con gli indimenticabili Goku, Pan e Trunks. Non servirebbe neanche nominare i Pokémon, considerando quanto siano famosi ancora oggi con tutti i giochi che continuano ad uscire, ma le avventure di Ash si meritano di rientrare in questa lista.  Simile ma di natura diversa erano i Digimon, che seguiva un gruppo di amici catapultati nel mondo parallelo di Digiworld.

Questi cartoni animati per qualcuno sono indice della felicità ingenua dei bambini, di chi tornava a casa da scuola in fretta per non perdersi la nuova puntata, e per quanto qualcuna di queste serie forse è stata completamente scordata dalle nuove generazioni, saranno nel cuore di chi è cresciuto negli anni 90 per sempre.

Impostazioni privacy