Dal produttore al consumatore: coltiva l’avocado in casa in poche semplici mosse!

Ami l’avocado ma costa troppo? Coltivalo a casa tua con un metodo semplice e velocissimo: ecco come fare, anche se non hai il pollice verde.

Tutti lo amano, tutti lo comprano, tutti lo usano per colazioni, brunch, merende, cene e persino dolci: sono davvero tutti pazzi per l’avocado! Questo frutto tropicale dalla consistenza morbida e pastosa e dalle mille proprietà benefiche, è davvero all’ultima moda.

come piantare un avocado in casa
Pianta un avocado come si deve! – Agenord.it

Difficile non trovare un ristorante o un bar alla moda che non proponga qualche ricetta con questo alimento e anche i supermercati ne sono ormai letteralmente pieni. Gustoso, versatile e sano…cosa si può volere di più?

L’unica pecca dell’avocado è che, ahimè, non è affatto economico. Se si consuma spesso, acquistarne più di tanto al supermercato significherebbe una spesa per niente facile da sostenere. Eppure rinunciare alla bontà e a tutte le proprietà positive che questo frutto ci può regalare sarebbe un vero peccato. Allora perché non coltivarlo sul tuo balcone? Anche se non hai il pollice verde, ci riuscirai comunque: ecco come fare.

Coltiva l’avocado in casa tua con un metodo facilissimo e adatto anche ai pollici neri

Non tutti hanno il dono di mantenere in vita le piante e riuscire ad avere rigogliosi balconi fioriti, odori e frutti. Ma questo non significa che non ci siano alcuni alimenti che si possono benissimo coltivare anche se non si ha proprio il pollice verde. Uno di questi è l’avocado: questo frutto goloso, sano e versatile è tutto ciò che vi serve per iniziare il vostro rinnovato amore per le piante e le coltivazioni.

come piantare un avocado in casa
Come avere un avocado dalla tua pianta – Agenord.it

Innanzitutto conservate il seme di un avocado maturo per poterlo piantare. Pulitelo sotto acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di polpa e buccia. Procuratevi una ciotola o un recipiente di plastica che riempirete d’acqua fino ad un certo punto. Aiutandovi con degli stecchini – o degli stuzzicadenti – mantenete il seme in bilico appoggiato in modo che sia parzialmente immerso nell’acqua ma non del tutto.

Dalle due alle sei settimane e vedrete il seme cominciare a germogliare di belle foglioline verdi. A questo punto potete trasferire tutto in un vasetto con terra. Ricordate di posizionare la pianta in un luogo caldo, stiamo sempre parlando di una pianta tropicale. Deve avere l’esposizione solare per buona parte della giornata. Perché venga fuori un avocado effettivamente dovrete aspettare un po’, dai cinque ai dieci anni. Abbiate pazienza!

Impostazioni privacy