Baglioni nuova star di TikTok: a 70 anni lancia il trend del momento (VIDEO)

Il cantante romano approda alle 72 primavere con un tour scatenato, dove vecchi e nuovi successi si confondono con ricche coreografie. TikTok lo “smaschera”

È difficile oggigiorno parlare delle vecchie glorie della musica, siano esse italiane o estere, senza caricarle di indispensabile retorica; un’operazione ancor più ardua se si vogliono considerarle in un contesto musicale come quello attuale: insomma, la contestualizzazione è l’inganno da evitare.

baglioni in a tutto cuore
Il ballo di Baglioni spopola su TikTok (agenord.it)

In tempi in cui il mercato discografico si è saturato di trap e autotune, la reputazione dei “veterani” non ancora riposti alla pensione e al museo, si trova di fronte a un bivio.

Sì, tutto dipende da quanta è lesa la maestà di questo o quell’artista, specie se vuole “rinnovarsi” (talvolta più per necessità che per volontà). Pertanto, c’è chi ha provato a dare nuovo slancio alla carriera (e al “far parlar di sé”) risciacquando la propria ugola nel fiume dell’autotune, in un bel duetto a la page con uno degli eroi del trap e derivati di questi tempi.

Baglioni, star di TikTok: scatenato nella coreografia del suo ultimo tour

Ovviamente gli artisti non sono tutti uguali, specie se hanno calcato per più quarant’anni i palchi d’Italia e all’estero. Il tempo modifica inevitabilmente la propria arte (nei più grandi solo formalmente, non nella sostanza), il legame col pubblico (non bisogna ignorare l’avvicendamento generazionale dei fan); pertanto, per proseguire un percorso espressivo, alcune scelte (che sono poi delle assunzioni di responsabilità sulla propria carriera) sono obbligate.

baglioni in a tutto cuore
Il ballo di Baglioni spopola su TikTok (agenord.it)

L’alternativa al rinnovamento espressivo, giunti ad un certo intermedio della carriera, è costituito dall’aspetto “celebrativo”, messo in atto da tournée che talvolta vedono l’esibizione di due artisti legati dalla poetica (ne è un recente esempio il tour di Antonello Venditti in coppia con Francesco De Gregori). E poi chi continua a ballare da solo: come le poche date annuali, ma memorabili, di un cantante storico come Renato Zero, oppure come Claudio Baglioni.

Baglioni su TikTok: il suo ballo, a 70 anni, fa il giro del web

Non c’è miglior termine che parlare di continua “celebrazione” per Claudio Baglioni, il cantante romano giunto lo scorso maggio a spegnere le 72 candeline. Ebbene, per la gioia del suo nutrito pubblico, è ancora in corsa, e ancora a riempire con i proverbiali sold out stadi, arene e palasport. Lo scorso 24 settembre è partita da Roma la sua ultima fatica live: l’opera-rock show “A tutto cuore”.

baglioni in a tutto cuore
Il ballo di Baglioni spopola su TikTok (agenord.it)

Il tour è stato preceduto dall’uscita del brano inedito omonimo e ora stanno proseguendo a pieno ritmo le date italiane. Il progetto di quest’opera rock è radicale e visionario; scritto a quattro mani con Giuliano Peparini, lo show mostra un volto nuovo dell’artista, lanciato in coreografie che hanno fatto il giro del web. A testimoniarlo non poteva che essere qualche secondo del video che spopola su TikTok: un Baglioni in piena forma che ha ancora molto da dire al suo fedelissimo pubblico.

Impostazioni privacy