Trovi lavoro subito con l’intelligenza artificiale: adesso cambia tutto e le aziende assumono immediatamente

Nuove possibilità di trovare un’occupazione grazie all’AI: ecco come sta cambiando il mercato del lavoro e quali opportunità ci sono

Non sempre l’intelligenza artificiale è ben vista poiché nell’immaginario collettivo la sua sempre più rapida diffusione potrebbe avere conseguenze pesanti dal punto di vista occupazionale.

lavoro con a.i.
successo a lavoro (agenord.it)

Si pensa cioè che potrebbe andare a ‘sostituire’ l’uomo in carne e ossa, per lo meno in una serie di specifiche mansioni, riducendo le possibilità di trovare un lavoro. In realtà l’AI può rappresentare un validissimo strumento per chi è in cerca di un lavoro stabile fornendo tutta una serie di opportunità e possibilità aggiuntive che potrebbero ampliare, anziché ridurre, il bacino occupazionale.

Intelligenza Artificiale per aiutare a trovare lavoro: come sta cambiando il mondo

Ad oggi le offerte lavorative online sono innumerevoli, ma distribuite tra centinaia di piattaforme esistenti e da questo si deduce che le possibilità potenziali siano davvero infinite, solo sapendo come individuarle e selezionarle. Il focus dunque deve, anche con l’avvento dell’AI, restare sulla persona e sul suo saper sfruttare il digitale come una sorta di ‘ponte’ per muoversi agevolmente tra queste piattaforme, migliorando l’aspetto della ricerca. L’Intelligenza Artificiale può inserirsi in questo processo rendendolo più sofisticato e offrendo un prezioso aiuto sia per chi cerca lavoro che per chi lo offre.

I tool digitali per cercare l'occupazione dei sogni
intelligenza artificiale: un incontro per discutere dei tool che la sfruttano (agenord.it)

Per fare un esempio, dall’inizio del mese di ottobre ChatGPt è in grado di effettuare ricerche anche su un sito web ovvero vi è anche la possibilità di sondare le offerte lavorative. Come? Con un semplice comando prompt che includa la propria età, i propri requisiti, l’esperienza pregressa e il ruolo che si sta cercando. In pochi istanti verrà fornita una risposta rendendo dunque il modo di cercare lavoro decisamente più efficiente e per certi versi intelligente.

Non si andrà più a individuare, manualmente, un possibile posto di lavoro solo sulla base del ruolo ricercato ma anche in funzione degli obiettivi personali che si intendono raggiungere. Questo apre le porte alla possibilità di creare e sfruttare nuovi tool digitali (creati di fatto da altre persone) che mettano in sinergia la ‘mente’ umana e l’intelligenza artificiale per intercettare l’occupazione perfetta.

L’incontro su tool digitali e AI

Proprio di questo tema si discuterà, il 20 ottobre alle 12, in occasione del Friday’s Manager organizzato dalla divisione del mercato del lavoro di Manageritalia (XLabor). Nel corso di “Tool digitali e AI per la ricerca di nuove opportunità di lavoro”, verrà fornita una panoramica su quelli ad oggi disponibili e si discuterà su come impiegarli per trovare un’occupazione.

Impostazioni privacy