Ti bastano 3 esercizi a prova di pigrona per dire addio alle gambe gonfie una volta per tutte

Le gambe gonfie sono un problema comune a moltissime donne. Vediamo tre esercizi semplicissimi per risolvere il fastidio. 

Molte donne, a fine giornata, accusano una fastidiosa pesantezza alle gambe a cui si aggiunge un certo gonfiore. In questo articolo vi sveliamo tre esercizi facilissimi per dire addio per sempre alle gambe gonfie.

Gambe gonfie
Come risolvere il problema delle gambe gonfie/ Agenord.it

Le gambe gonfie non solo non sono belle da vedersi ma sono anche un vero e proprio fastidio. Spesso il gonfiore è accompagnato da dolore e pesantezza, si fa molta più fatica a camminare. La ragione è da ricondursi ad una cattiva circolazione e le cause possono essere tante. Stare tante ore sedute o, al contrario, in piedi non favorisce il microcircolo.

Anche indossare indumenti troppo stretti e tacchi troppo alti o rasoterra non aiuta ad avere una buona circolazione. Il fumo e la sedentarietà, infine, giocano un ruolo chiave. Ecco così che a fine giornata ci ritroveremo con gambe gonfie e doloranti e, invece di andare a cena con le nostre amiche, riusciremo solo a sdraiarci a letto e dormire. Ma ci sono esercizi molto semplici che tutte noi possiamo fare per risolvere questo fastidioso problema.

Tre esercizi contro le gambe gonfie

Fare attività fisica regolarmente fa bene a tutto l’organismo e aiuta ad avere una buona circolazione. L’ideale sarebbe andare a nuotare o fare sport in acqua almeno tre volte alla settimana ma se non avete tempo, nessun problema. Di seguito vi indichiamo tre esercizi semplicissimi che potete fare ogni giorno a casa vostra senza alcuna attrezzatura.

Esercizi per le gambe gonfie
Bastano 3 esercizi per dire addio alle gambe gonfie/ Agenord.it
  • Pallina sotto il piede

Camminate con un piede e poi con l’altro sopra una pallina da golf o da tennis. Fatela andare avanti e indietro sotto il piede destro e poi sotto il piede sinistro. Almeno 2 minuti per ciascun piede.

  • Caviglie contro il muro

Sdraiatevi sul tappetino o sul pavimento con la schiena completamente appoggiata a terra. Le gambe piegate a 90 gradi con i piedi appoggiati alla parete. Sollevate le caviglie e poi riappoggiatele con entrambi i piedi contemporaneamente. Proseguite per almeno due o tre minuti.

  • Caviglie avanti e indietro 

Sdraiatevi con la schiena appoggiata a terra e allungate completamente le gambe. Andate avanti e indietro con i piedi e le caviglie alternando la posizione a punta con quella a martello. Proseguite per due o tre minuti.

L’ideale è eseguire questi esercizi ogni giorno sia la mattina sia la sera. Inoltre, per eliminare il gonfiore, ricordatevi di bere molto durante la giornata. Per rinforzare le vene è opportuno mangiare frutta e verdura ricca di vitamina C come frutti di bosco, kiwi, arance e peperoni. Evitate infine di indossare tacchi troppo alti: l’ideale è 3-4 centimetri. La notte mettete un cuscino sotto il materasso all’altezza dei piedi per tenere le gambe sollevate e favorire la circolazione.

Impostazioni privacy