Nuovo sussidio statale di 350 euro al mese: come averlo subito e richiesta facile | Subito sul conto

In arrivo un nuovo sussidio statale che porterà nelle tasche di molti italiani 350 euro al mese. Vediamo come richiederlo subito.

Il Governo sta togliendo il reddito di cittadinanza a sempre più persone, soprattutto a coloro che non hanno minori, invalidi o anziani che hanno più di 60 anni nella loro famiglia.

Nuovo sussidio statale
In arrivo nuovo sussidio statale di 350 euro-agenord.it

Questi beneficiari possono ricevere il sussidio fino alla fine dell’anno se hanno almeno un soggetto che rientra in queste categorie.

Per coloro a cui il sussidio viene sospeso, c’è il Supporto alla Formazione e al Lavoro. La stampa sostiene che tanti beneficiari andranno meglio con questa nuova misura, ma è ancora da vedere se questo sarà effettivamente vero.

Nuovo sussidio statale di 350 euro al mese: come prenderlo

Il reddito di cittadinanza è differente dal Supporto alla Formazione e al Lavoro in tante cose, nonostante ciò che si legge ovunque. La soglia ISEE necessaria per ottenere il reddito di cittadinanza era pari a 9.360 euro, mentre per la nuova misura non va oltre i 6.000 euro.

Uomo esulta
Reddito di cittadinanza vs Supporto alla formazione e al lavoro-agenord.it

Tramite il reddito di cittadinanza, un singolo arrivava a percepire un’aggiunta di reddito di 500 euro al mese, mentre per due singoli il beneficio saliva a 700 euro al mese.

Con la nuova misura, si prenderanno 350 euro mensili per beneficiario, ma per due coniugi citati in precedenza il beneficio rimarrà di 700 euro al mese.

Come ottenere il sussidio mensile di 350 euro? Il Supporto alla Formazione e al Lavoro ha una durata di 12 mesi, mentre il reddito di cittadinanza aveva una durata di 18 mesi, con possibilità di rinnovo illimitato, ad eccezione di una pausa che dura un mese tra un rinnovo e l’altro.

Non è possibile ignorare questa differenza. Inoltre, per poter accedere al nuovo sussidio, è necessario recarsi presso l’ufficio di collocamento e sottoscrivere un patto di lavoro.

Con l’introduzione del reddito di cittadinanza, inizialmente veniva erogato un sussidio ai beneficiari, seguito dall’attesa della convocazione da parte dei Centri per l’Impiego.

Anche in questa circostanza, viene evidenziata una netta differenza. Soltanto le famiglie con quattro adulti in casa, ognuno privo di reddito e senza occupazione, potrebbero ora ricevere un importo maggiore rispetto al passato.

Infatti, con il reddito di cittadinanza, precedentemente ricevevano 1.050 euro al mese, mentre ora, in quattro, percepiranno un totale di 1.400 euro.

Tutti e 4 i membri della famiglia dovranno partecipare a programmi di formazione, qualificazione e ricerca di lavoro.

Inoltre, anziché ricevere 1.050 euro per 18 mesi rinnovabili, riceveranno 1.400 euro per 12 mesi.

Questo cambiamento comporta una significativa perdita di reddito per la famiglia durante la transizione dal reddito al Supporto Formazione e Lavoro.

Impostazioni privacy