Sei di cattivo umore? Forse la colpa è di quello che indossi. Ecco gli effetti dei colori

Il nostro umore dipende anche dai colori che indossiamo. Vediamo quali sono le tonalità migliori per farci sentire allegre e vitali.

Tutto ciò che ci circonda ha un impatto positivo o negativo sul nostro umore. Anche i colori che indossiamo. Vediamo dunque quali prediligere per essere allegre e piene di energia e vitalità.

Colori e umore
I colori incidono sul nostro umore/ Agenord.it

I colori hanno un’importanza che va ben oltre le tendenze della moda. Già il fatto stesso che alcuni ci attraggono mentre altri no, indica lati nascosti e intimi della nostra personalità. Chi ama molto il nero, di solito, è una persona discreta che non ama stare al centro dell’attenzione. Chi ama i colori tenui tende a essere una persona gentile e timida mentre chi è attratto dal bianco è un soggetto creativo che sente l’esigenza di avere sempre positività intorno a sé.

Esiste una “medicina alternativa” che si basa proprio sull’utilizzo dei colori per fare stare bene le persone: la cromoterapia. In effetti i colori di cui ci circondiamo, a partire da quelli che indossiamo, hanno il potere di cambiare il nostro umore in meglio o in peggio. Non solo: possono influenzare lo stato d’animo anche di chi sta intorno.

Quali colori indossare per essere di buon umore

Ogni colore ha un significato ben preciso e ha ripercussioni diverse sul nostro umore. Infatti ogni colore suscita emozioni diverse. Indossare sempre e solo tonalità scure non ha un effetto positivo sul cervello e tende a rendere le persone più tristi e apatiche. Vediamo quali colori è meglio indossare per migliorare il nostro umore.

Colori che mettono di buon umore
Quali colori indossare per migliorare l’umore/ Agenord.it
  • Blu

È il colore della calma e della stabilità. Indossare il blu dà un senso di sicurezza e di tranquillità non solo a noi ma anche a chi ci circonda. Ideale da indossare per una riunione di lavoro.

  • Verde

Il verde è il colore della natura per eccellenza. Trasmette subito gioia e tranquillità. Se non ve la sentite di indossare un abito o una maglia di questo colore, andrà benissimo anche solo un foulard per sentirvi subito più in pace con il mondo.

  • Giallo

Il giallo o lo si ama o lo si odia ma questo colore mette allegria come nessun altro. Infatti è il colore del sole, della luce, della vita: infonde energia e buon umore. Anche in questo caso va benissimo anche solo un accessorio giallo come una borsa o un paio di orecchini.

  • Arancione

Come il giallo anche l’arancione trasmette allegria ed energia vitale e, in più, è considerato il colore giusto per attirare l’attenzione e fare nuove amicizie. Ideale per l’aperitivo con le amiche.

  • Rosso

Il rosso è il colore della passione e dell’istinto, già solo questo lo rende perfetto per allontanare la tristezza e mettere di buon umore. Una giacca rossa o un paio di scarpe o una borsa di questo colore e sarete le regine di ogni situazione.

Gestione cookie