Pasta alla Mattacchiona della “Sora Lella”: perché sia perfetta devi farla cosi

Vuoi mangiare un piatto molto particolare che lascerà tutti senza parole? Ecco cosa devi preparare assolutamente!

Quando dobbiamo cucinare, molto spesso non abbiamo idee nuove e ci limitiamo a cucinare sempre le stesse cose. Spesso poi in famiglia ci sono i figli che non mangiano alcune cose, mentre gli adulti sì e ti ritrovi a realizzare vari piatti per accontentare tutti.

pasta sora lella ricetta
Pasta alla Mattacchiona della “Sora Lella”: per farla perfetta devi farla cosi-Agenord.it

Ma non ti devi preoccupare perché con questo primo che ti stiamo suggerendo il risultato è garantito! La pasta alla mattacchiona è davvero buonissima e super semplice da realizzare. Anche se arrivi a casa all’ultimo momento puoi stare tranquilla. Scorri le prossime righe per capire cosa ci occorre e i vari passaggi.

Un piatto diverso dal solito? Realizza lei!

Vuoi mangiare un piatto molto famoso nel ristorante romano della mitica Sora Lella? Questo è proprio quello che fa per te! Si perché questa ricetta è entrata nel loro menù nel lontano 1970. Il piatto è stato tramandato dal figlio della mitica donna romana, ovvero Aldo Trabalza soprannominato Amleto.

pasta alla mattacchiona ricetta
Una ricetta particolare ma buonissima e veloce da fare-Agenord.it

L’uomo era molto curioso e allo stesso tempo molto creativo. Ecco come sono nati alcuni piatti molto richiesti del mitico ristorante romano. Cosa ci occorre per la loro realizzazione:

  • cannolicchi 400 g
  • guanciale 120 g
  • aglio 1 spicchio
  • vino bianco secco 50 ml
  • basilico 20 foglie
  • olio evo
  • pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe

Iniziamo. Come prima cosa prendiamo il guanciale che andremmo a tagliare per lungo. Mettiamo poi in una padella un po’ di aglio e di olio Extra vergine di oliva. Lasciamo imbiondire il tutto. Solamente in questo momento possiamo unire il guanciale.

Abbassiamo al minimo e facciamo rosolare per qualche minuto. Adesso possiamo sfumare con il vino bianco. Mi raccomando deve evaporare tutta la parte alcolica. Possiamo nel mentre pulire e tagliare le foglie di basilico che andremmo ad unire in padella a fuoco spento.

Mettiamo a cucinare la pasta in acqua bollente. È importante scolarla quando è al dente. Conserviamo un po’ della sua acqua di cottura. Versiamo in padella e lasciamo andare a fiamma viva per qualche momento. Possiamo spegnere il fuoco e mantechiamo con un po’ di pepe macinato, se possibile fresco, e del buon pecorino grattugiato.

Dobbiamo avere una sorta di crema. La nostra pasta è pronta e possiamo impiattarla. Volendo possiamo aggiungere un po’ di pepe sul piatto di ogni commensale ed un altro po’ di formaggio. Siamo certi che tutti si leccheranno i baffi! Provare per credere.

Impostazioni privacy