No, non metterli solo in un cassetto: ecco come devi sistemare i costumi da mare (per ritrovarli perfetti)

È arrivato il momento di sistemare i costumi da mare: con questo metodo saranno sempre in ordine e in perfetto stato. 

Sembrava non volesse arrivare mai e invece l’estate è passata anche troppo velocemente. Era appena ieri che eravamo tutti in spiaggia a sorseggiare un fresco drink, facendoci coccolare dal rumore delle onde e invece adesso abbiamo tutti ripreso con la solita vita e la solita routine. Quello che resta ormai sono solo i ricordi e la speranza che arrivino presto altre vacanze.

come sistemare i costumi da mare
Come sistemare i costumi da mare per non farli rovinare Agenord.it

Una delle ultime cose che restano prima di salutare definitivamente questa estate 2023 è mettere via tutti gli oggetti e l’abbigliamento da mare. Via quindi borse in paglia, borselli, infradito e creme solari. Ma, un’attenzione maggiore dovrà essere data al modo in cui si sistemano i costumi da mare, senza saperlo infatti, si rischia di rovinarli prima del tempo e di non poterli più indossare l’anno prossimo.

Le regole per sistemare correttamente i costumi da mare: solo così saranno perfetti

Per quanto possa sembrare un gesto semplicissimo, in realtà sistemare i costumi da mare può nascondere delle insidie non da poco. Infatti, se tutto questo non viene eseguito in un determinato modo, c’è il serio rischio di ritrovare costumi ingialliti, pieni di muffa e addirittura con gli elastici rotti o allentati. Con questi piccoli consigli i costumi saranno sempre perfetti e non andranno più gettati via.

come sistemare i costumi da mare
I passaggi per sistemare correttamente i costumi da mare senza rovinarli Agenord.it

Una delle prime regole fondamentali per mantenere sempre perfetti i costumi è quella di lavarli immediatamente non appena si ritorna dal mare o dalla piscina. In questo modo si andranno a eliminare tutti quegli agenti, come salsedine, cloro o sabbia, che rovinano le fibre e i tessuti. Per lavarli sarebbe preferibile il classico lavaggio a mano senza usare la lavatrice, ma se proprio non si può farne a meno, meglio optare per un ciclo breve e con una centrifuga bassa.

Una volta fatto questo bisognerà asciugarli, meglio non usare l’asciugatrice, ma è decisamente consigliato di stenderli all’aria aperta, senza usare mollette e senza esporli ai raggi solari diretti. Non appena saranno ben asciutti è necessario sciogliere tutti i vari lacci. A questo punto è arrivato il momento di riporli, per quanto riguarda i costumi da donna le coppe dovrebbero andare l’una dentro l’altra, sistemandole per bene e lasciando il tessuto sempre ben teso.

Quando tutto sarà ben piegato, i lacci tutti sciolti e il tessuto sistemato e senza pieghe, si potranno sistemare in singoli sacchetti di cotone o di altro materiale traspirante. Meglio se ogni costume avrò il proprio involucro. Fatto questo, basta riporli in scatole e il gioco è fatto. In questo modo nulla andrà a rovinare i costumi e saranno perfetti anche per l’anno dopo.

Gestione cookie