I koala sono salvi | L’Australia vieta il taglio di ben 8400 ettari di foreste

In Australia i koala sono salvi, l’ultima decisione ha permesso alla specie si sopravvivere. Ecco quanto è accaduto, è incredibile!

Le foreste sono il polmone del Pianeta Terra, senza di esse l’aria non potrebbe essere respirabile. Pura, rinfrescante, rigenerativa e respiro di vita, il verde è da preservare. Non sempre la mente umana rispetta questo dettame imprescindibile, perché entrano in gioco meccanismi e ideali economici dediti dal Dio Denaro, che pongono come unica la soluzione la distruzione delle foreste per la costruzione di ciò che reca profitto, ma inquina. A rimetterci è il mondo intero, e a volte specie come in questo caso i koala dell’Australia. L’ultima decisione ha cambiato tutto, ecco la verità di quanto accaduto.

Cos’è successo di recente in Australia? Come si sono salvati i koala? Ebbene, tutto ha inizio quando è entrata in gioco la decisione di disboscare un’area molto particolare del Continente. Stiamo parlando di New South Wales, quella in cui c’è una grande presenza del marsupiale in questione, il koala.

Si direbbe che questa sia la sua zona preferita, perché sono stati avvistati una grande quantità di esemplari, i quali vivono in tranquillità e nel rispetto delle loro esigenze a contatto con la natura. Tagliare gli alberi equivarrebbe a distruggere le loro case, l’habitat in cui sopravvivono.

Non si tratta di voci dette a caso, ma di percentuali e numeri che indicano come questo territorio appartenga più ai koala, che agli esseri umani che si appropriano del pianeta distruggendolo. Ecco quali sono le stime, e com’è cambiato tutto.

L’Australia vuole bene ai koala, ecco perché

Negli 8400 ettari di terreno si parla di avvistamenti di koala che salgono a circa il 42%, una quantità importante se si considera il fatto che si tratta di una categoria di animali che sono a rischio estinzione. Appunto, la zona di New South Wales è stata già sottoposta ad importanti disboscamenti, ma a quanto pare sono stati bloccati definitivamente. Ma come salvaguardare la specie? Ecco la soluzione inaspettata che garantisce la loro sopravvivenza!

Come l'Australia aiuta i koala
L’ultima decisione cambia tutto, sguardo in Australia-Agenord.it

Oltre al fatto di smetterla con i disboscamenti, arriva una notizia sensazionale che dimostra come si voglia davvero preservare l’ambiente e proteggere il futuro dell’ecosistema. Il Dicastero dell’Ambiente di New South Wales in seguito alla fine dei disboscamenti, ha deciso di creare un parco naturale proprio per questi simpatici animaletti, il Great Koala National Park!

L’obiettivo è appunto quello di far venire meno una volta per tutte i disboscamenti, perché distruggere gli alberi vuol dire danneggiare la natura, e di conseguenza anche il loro habitat e sopravvivenza.

Mediante l’accordo con la Forestry Corporation of NSW, non si faranno più disboscamenti a partire al 1° settembre 2023. Così, si ferma la produzione di legname, ma si salva la specie. Questo però non significa bloccare l’economia, infatti si cercherà di valorizzare il territorio e gli aspetti che portano alla crescita economica. Si istituiranno comitati consultivi dell’industria, per la comunità, e anche per gli aborigeni che tutelano e abitano da tempo ancestrale le zone in questione.

Impostazioni privacy