Clio Maria Bittoni, chi è e cosa fa nella vita la moglie di Giorgio Napolitano: in pochi lo sanno

Chi è e cosa fa nella vita Clio Maria Bittoni, moglie del presidente emerito Giorgio Napolitano? In pochi lo sanno.

Moglie del presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, scomparso venerdì 22 settembre all’età di 98 anni, sono in tanti a chiedersi chi sia Clio Maria Bittoni. Entriamo pertanto nei dettagli per vedere tutto quello che c’è da sapere in merito e quali siano le informazioni disponibili.

Clio Maria Bittoni, chi è e cosa fa nella vita la moglie di Giorgio Napolitano: in pochi lo sanno
Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bittoni Fonte foto: Ansa – agenord.it

Politico italiano, Giorgio Napolitano è stato l’undicesimo Presidente della Repubblica del nostro Paese, a partire dal 15 maggio 2006 fino ad arrivare al 14 gennaio 2015. Primo nella storia nostrana ad essere stato eletto per un secondo mandato, ha segnato in modo indelebile la politica italiana.

Al suo fianco, nel corso di tutti questi anni, vi è stata sempre la moglie Clio Maria Bittoni. Ma chi è e cosa fa nella vita la moglie del presidente emerito della Repubblica Italiana? Ecco quali sono le informazioni disponibili in merito.

Clio Maria Bittoni, chi è e cosa fa nella vita la moglie di Giorgio Napolitano: le informazioni disponibili

Classe 1934, Clio Maria Bittoni è nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona. Ha frequentato il liceo classico a Jesi, per poi conseguire la laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Ha quindi svolto la professione di avvocato dapprima a Roma e poi a Napoli, occupandosi in particolar modo del diritto del lavoro e l’applicazione della legge sull’equo canone nell’agricoltura.

In seguito ha lavorato presso l’Ufficio legislativo della Lega delle Cooperative. Incarico, quest’ultimo, che ha lasciato dopo la nomina del marito in qualità di Presidente della
Camera dei Deputati. A tal proposito, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica, ha spiegato:

Lasciai perché mi sembrava inopportuno rimanere. Le mie controparti erano le commissioni parlamentari, la presidenza del Consiglio e altri organismi istituzionali. Ecco, forse in questo senso Giorgio ha influenzato la realizzazione di un percorso professionale“.

Giorgio Napolitano e Clio Maria Bittoni, ricordiamo, sono convolati a nozze nel 1959. Dalla loro storia d’amore sono nati due figli, ovvero Giovanni nel 1961 e Giulio nel 1969.

Impostazioni privacy