Vuoi fare le caramelle a casa? Questa ricetta è semplicissima

Vuoi preparare le caramelle a casa? Questa ricetta è davvero semplicissima e soprattutto molto economica.

Le caramelle piacciono a tutti e su questo non c’è alcun dubbio, che siano adulti o bambini. In commercio ne esistono davvero tantissime tipologie, dalle più dure a quelle più morbide, da quelle alla frutta a quelle alla coca cola e liquirizia.

Vuoi fare le caramelle a casa
Ricetta caramelle per farle in casa (agenord.it)

Insomma, in commercio ci sono caramelle che soddisfano tutti i gusti personali di ciascuno di noi. Quelle dure a differenza di quelle morbide mantengono più il loro sapore nel tempo e sono molto saporite. Le possiamo gustare in qualsiasi momento della giornata, sia dentro che fuori casa.

Ma se vi dicessimo che con una facilissima ricetta, potete prepararle in casa? Ecco qui di seguito una ricetta davvero molto interessante, per preparare le caramelle in casa, così come le lecca lecca, dando libero sfogo alla vostra creatività.

Vuoi fare le caramelle a casa? Ecco la ricetta

Per le caramelle in casa vi occorreranno soltanto pochissimi ingredienti. La ricetta prevede l’utilizzo di:

  •  500 g di zucchero
  • 200 g di sciroppo di mais chiaro
  • 170 ml di acqua calda
  • colorante alimentare.
Fare le caramelle a casa con questa ricetta
Fare le caramelle in casa (agenord.it)

In una pentola miscelate lo zucchero lo sciroppo di mais e l’acqua, accendendo la fiamma ad un livello medio. Mescolate tutto per 5 minuti per sciogliere lo zucchero. Portate a bollore tutto senza mescolare. Raggiunto il bollore, alzate la fiamma aggiungendo il colorante e gli aromi.

Portate a 150° di temperatura e togliete la miscela dal fuoco. Aggiungete un pò di olio aromatizzato a gocce di colorante alimentare a vostra scelta. Rivestite la teglia con la carta da forno e versate sopra la miscela calda. Una volta raffreddata spezzettatela per creare le vostre caramelle e cospargete sopra lo zucchero a velo.

Potete anche preparare le lecca lecca in casa, dando sfogo alla vostra originalità e creatività. Per preparare queste caramelle simpatiche e molto gustose, vi occorreranno questi ingredienti:
– 450 g di zucchero
– 15 ml di glucosio
– 3 o 4 aromi di frutta e coloranti alimentari
– 150 ml di acqua.

Versa in una pentola lo zucchero e il glucosio con 150 ml di acqua, metti la pentola sulla fiamma e mescola. Fai bollire per 3 minuti, togli il coperchio e fai raggiungere i 130°C di temperatura. Separa la miscela in 3 o 4 parti, aggiungendo un aroma per ognuna di loro. Con della carta da forno rivesti il vassoio e con l’aiuto di un cucchiaio versa delle gocce di sciroppo. Poi posiziona il bastoncino al centro e ricoprilo con dell’altro sciroppo. Lascia raffreddare.

Per quanto riguarda il procedimento per la preparazione delle caramelle dovete essere particolarmente precisi. Prima di iniziare è bene avere in mente le nozioni base. Bisogna essere consapevoli di tutti i passaggi e anche degli strumenti che occorreranno per la preparazione. Va controllata la temperatura della stanza evitando di preparare le caramelle nelle giornate particolarmente umide o piovose.

La temperatura della stanza deve essere compresa tra i 15 e i 20 gradi con un tasso di umidità molto bassa. Non modificate in alcun modo le quantità degli ingredienti indicate nella ricetta proprio perché si tratta di quantità già testate.

Impostazioni privacy