Ogni volta che esci in bici buchi una ruota? Da oggi non sarà più un problema grazie alle ruote della Nasa

Spesso capita che, una volta usciti in bici, la ruota si buchi. Fortunatamente sarà questo un problema che non accadrà mai più.

Per cercare di risolvere uno dei problemi più fastidiosi per i ciclisti, sembra che una soluzione provenga direttamente dagli Stati Uniti, luogo in cui un’azienda sta lavorando per cambiare le caratteristiche del classico pneumatico, utilizzando dei materiali innovativi.

Come evitare che la ruota della bici non si buchi più
La soluzione per la ruota della bici forata- Agenord.it

Si fa riferimento ad un prodotto utilizzato dalla NASA e che viene studiato anche per la micromobilità. Questo è un progetto proveniente dall’azienda Smart Tire Company.
Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa di più su questo argomento.

Il progetto su cui sta lavorando la Smart Tire Company

La Smart Tire Company, un’azienda la cui sede è in Ohio, ha dato inizio alla commercializzazione di gomme per biciclette realizzate utilizzando il nitinol, una lega a memoria di forma che vede l’unione di una miscela di nichel e di titanio, la quale risulta essere molto resistente e malleabile.

Come evitare che la ruota della bici non si buchi più
Una ruota che non si fora mai- Agenord.it

Tutte le ruote proposte in vendita e che vedono il marchio Metl, da diversi anni ormai risultano essere in fase di test anche se, prima di proporre un prodotto finito sul mercato, la Smart Tire Company si è trovata costretta a trovare un modo per abbassare i prezzi, definendo così i processi per una produzione di massa.

Le ruote in questione non risultano essere dei veri e propri pneumatici in quanto non necessitano di essere tenute in pressione o di essere gonfiate. Queste vengono create sfruttando una rete strutturale in nichilol ricoperto poi da un battistrada in gomma. Visto che non possiedono una camera a pressione, è del tutto impossibile che queste possano forarsi.

Earl Cole, Ceo e co-fondatore di Smart Tire Company è d’accordo sul fatto che gli pneumatici non hanno subito un elevato cambiamento nel corso dell’ultimo secolo. In ogni caso, da decenni la NASA ha lavorato per realizzare nuove tecnologie per lanciare gli pneumatici nello spazio.

Lo scopo che ha intenzione di raggiungere è quello di fare in modo di riportare innovazione dell’era spaziale anche sulla Terra, nello stesso momento in cui si vanno ad inaugurare l’era della micromobilità: “Un trasporto più sicuro e pulito può avere un impatto su tutte le nostre vite”.

Si tratta però di un’innovazione che costa e anche molto. Infatti, nel caso in cui i motociclisti hanno intenzione di acquistare due pneumatici Metl da inserire sulle loro biciclette devono sapere che bisogna effettuare un preordine su Kickstarter del valore di 500 dollari. Una somma molto elevata se si pensa al fatto che in genere una coppia di pneumatici per bicicletta di elevata qualità a un costo anche di 10 volte in meno.

In ogni caso, in base a ciò che afferma la Smart Tire Company, si tratta di un prezzo più che giustificato se si va a pensare al fatto che tali pneumatici non dovranno mai essere cambiati in quanto l’unica cosa necessaria, sarà di rifare la copertura in gomma dopo alcuni anni da quando si è proceduto all’installazione, un’operazione il cui costo si aggira intorno ai dieci dollari.

Impostazioni privacy