Lenti a contatto che non si tolgono, ecco perché succede: non ci avevi mai pensato

Quando inizi a indossare le lenti, potresti trovarti di fronte a questo problema: non riuscire a toglierti le lenti, con la sensazione che siano attaccate agli occhi. Ecco cosa fare in questi casi.

Infatti, se non sei abituato a portare le lenti e porti abitualmente gli occhiali, potresti aver bisogno di qualche consiglio su come reagire con calma e nel caso si presentasse un problema di questo tipo.

Le lenti a contatto che si attaccano agli occhi sono spesso molto difficili da rimuovere.
Rimuovere delicatamente una lente incastrata in un occhio – Agenord.it

Non preoccuparti, è impossibile che la lente scivoli dietro l’occhio perché la membrana della palpebra crea una barriera naturale che impedisce che ciò accada.

Lenti a contatto: ecco come toglierle quando sembrano attaccate all’occhio

Le lenti a contatto che si attaccano agli occhi sono spesso molto difficili da rimuovere. Sono un segno di secchezza degli occhi. Per aiutare i tuoi occhi a rimanere adeguatamente lubrificati, segui questi suggerimenti:

  • Limitare l’uso delle lenti a un massimo di 12 ore al giorno (a meno che non si abbiano lenti a uso continuo prescritte dal proprio oculista, cioè lenti che si tengono durante la notte. Questo caso è molto raro).
potresti riscontrare secchezza oculare che rende difficile rimuovere le lenti a contatto
Consultare un oculista in caso di dolore oculare persistente – Agenord.it
  • Non dormire con le lenti, perché oltre a seccare gli occhi, ciò porta ad una mancanza di ossigenazione della cornea che, se non è più vascolarizzata, può portare alla cecità. Durante il sonno, infatti, non si verificano più battiti di ciglia e il passaggio di ossigeno è ridotto a causa della palpebra chiusa.
  • Mantenerle correttamente. Pulirli con un prodotto detergente adatto, in modo che siano sempre sufficientemente inumiditi.

Qual è la soluzione per rimuovere delicatamente una lente incastrata in un occhio? Per risolvere questo inconveniente può essere utile:

  • Mettere qualche goccia di siero fisiologico (soprattutto non acqua) nell’occhio per inumidirlo
  • Lavarsi le mani con sapone subito prima di rimuovere le lenti
  • Guardare in più direzioni per sbloccare l’obiettivo
  • Se non funziona, massaggia delicatamente la palpebra (solo se sono lenti morbide)
  • Rimuoverlo utilizzando il dito.

In ogni caso è necessario consultare un oculista in caso di dolore oculare persistente Sia che indossi lenti morbide o lenti rigide, potresti riscontrare secchezza oculare che rende difficile rimuoverle. Se mai dovessi riscontrare questo problema, mantieni la calma e segui i nostri consigli.

È molto importante lavarsi sempre le mani prima di toccare una lente a contatto (sia inserendola che togliendola). Infatti, le nostre mani trasportano batteri che potrebbero finire negli occhi quando indossiamo le lenti! E lì l’infezione agli occhi è garantita… Per lavarsi le mani prima di maneggiare una lente a contatto, l’ideale è usare un sapone senza olio, senza lozione, senza profumo. Quindi, per asciugarti le mani, scegli un asciugamano che non lasci pelacchi.

Impostazioni privacy