Il succo d’arancia fa bene ma solo a una specifica ora: guai a sbagliare

Quando poter bere il succo d’arancia per ottenerne effetti benefici? Questo frutto per essere assimilato ha bisogno di orari specifici, altrimenti potrebbe disturbare l’organismo, scopriamo quali 

Medici, nutrizionisti, ma anche nonni e genitori, ci hanno tutti sempre ripetuto l’importanza delle arance per via dell’alto contenuto di vitamina C. Per assimilare realmente le vitamine il succo dovrebbe essere spremuto al momento e bevuto entro pochi minuti in quanto la vitamina C è una sostanza che tende a disperdersi nell’aria in poco tempo, tutti gli altri succhi confezionati non hanno sicuramente la stessa efficacia.

A che ora mangiare l’arancia per averne i giusti benefici
A che ora mangiare l’arancia – agenord.it

In base ai propri gusti e alle proprie preferenze, si può decidere se bere una spremuta oppure mangiare l’arancia intera a spicchi. In entrambi i casi, sarà comunque un toccasana. L’arancia quindi fa sempre bene? Sì, sicuramente è un frutto che aiuta molto il nostro benessere fisico, ma in fondo al detto ‘la mattina oro, il pomeriggio argento e la sera piombo’ c’è un po’ di verità.

Come tutti i detti, si semplifica quella che è una realtà molto più articolata, in effetti non esiste nessuno studio scientifico che attesti che l’arancia di sera sia effettivamente piombo per il nostro organismo, ma diverse ricerche hanno approfondito l’efficacia delle arance in determinati orari della giornata.

Quando mangiare l’arancia durante la giornata: alcuni orari sarebbero da evitare per non affaticare il proprio corpo

L’orario perfetto è davvero la mattina, questo non perché lo dice il detto, o perché ci sia un orario per mangiare il frutto, bensì perché il nostro corpo a stomaco vuoto assimilerà meglio le vitamine. Per esempio, un altro ottimo momento potrebbe essere dopo la siesta pomeridiana: al risveglio potrebbe essere un’ottima merenda. Si sconsiglia invece l’assunzione dell’arancia la sera, e a pranzo, in particolar modo dopo i pasti.

A che ora mangiare l’arancia per averne i giusti benefici
A che ora mangiare l’arancia – agenord.it

Non c’è nessuna regola scientifica che lo vieti, attenzione, semplicemente il frutto sembra diventare più difficile da digerire quando il nostro corpo è già affaticato dal pasto. La sera, poi, meglio evitare l’arancia prima di coricarsi, soprattutto per quelle persone che soffrono di gastrite e reflusso. In generale, se non si hanno problemi con la digestione, l’arancia rimane un buon frutto da mangiare a qualsiasi ora quindi è bene integrarlo in tutte le diete. Se invece avete problemi di stomaco, spostatene l’assunzione alla mattina e non avrete problemi.

Impostazioni privacy