Sapevi che si può risparmiare un bel po’ sulle spese per i nostri amici a quattro zampe grazie a nuovo bonus disponibile da subito?
Secondo le stime in Italia oltre 18,8 milioni di persone possiedono cani o gatti. In totale le stime parlano di 62 milioni di pets: più di tutta la popolazione italiana. Purtroppo caro vita e inflazione non risparmiano nessuno, nemmeno i nostri amici a quattro zampe.
Mantenere i nostri animali domestici costa sempre più (vedremo quanto), ma provvidenzialmente un nuovo bonus può aiutarci a far fronte a spese sempre crescenti.
Infatti anche le spese per il mantenimento di cani e gatti sono aumentate. A seconda del tipo di animale domestico posseduto, ogni anno una famiglia può spendere anche tra i 780 e i 1.200 euro. Per cani e gatti ci sono le spese per i croccantini, il veterinario. In più ci sono gli esborsi accessori per assicurazione, pettorine, trasportini, cucce, guinzagli, antiparassitari, giocattoli, ecc.
Un’indagine Emg Different commissionata da Facile.it ha mostrato che mediamente un cane costa 600 euro all’anno. Minori invece le spese di mantenimento del gatto: 390 euro. Dato che in genere ogni famiglia italiana possiede almeno due animali domestici, per mantenerli se ne vanno dai 780 ai 1.200 euro al mese.
Bonus animali 2023, funzionamento e requisiti
Per fronteggiare gli esborsi legati alle spese mediche e di mantenimento dei nostri animali c’è la possibilità di usufruire del bonus animali domestici 2023. In cosa consiste? Non tanto in un contributo vero e proprio ma nella possibilità di detrarre al 19% le spese veterinarie sostenute per interventi chirurgici, esami specifici e medicinali per i nostri animali domestici.
La detrazione fiscale prevista per il bonus animali è, come detto, una detrazione fiscale accessibile in sede di dichiarazione dei redditi. Si può utilizzare per una soglia massima di spesa di 550 euro e una franchigia di 129,11 euro. In pratica, lo sconto può giungere fino a 79,96 euro.
Non c’è un modulo per fare richiesta: il bonus potrà essere chiesto una volta sola al momento di fare la dichiarazione dei redditi, rivolgendosi a un CAF o a un consulente fiscale. Oppure si può chiedere in autonomia, presentando domanda online all’Agenzia delle Entrate.
Ci sono naturalmente dei requisiti da soddisfare per ottenere il bonus animali. Ad esempio il cane deve essere iscritto all’Anagrafe canina e avere il microchip. Per altri pets può bastare invece la sola ricevuta d’acquisto. Nelle spese che rientrano nel bonus ci sono chirurgia d’urgenza, visite specialistiche e farmaci.