Bruciore agli occhi: non sottovalutarlo, ecco cause e rimedi e non sbagliare sulla pulizia degli occhiali

Un fenomeno abbastanza comune soprattutto per chi sta molte ore al computer è il bruciore agli occhi. Attenzione però a non sottovalutarlo.

Soffrire di un malessere agli occhi può portare a mal di testa, dolori cervicali, stanchezza, scarsa concentrazione, vertigine e senso di nausea.

I sintomi del bruciore agli occhi
Bruciore occhi: sintomi e rimedi (agenord.it)

Si tratta di alcuni sintomi che indicano che qualcosa non va o meglio che stiamo soffrendo del cosiddetto stress visivo. Infatti, concentrandosi per un lungo tempo su uno schermo (probabilmente) posto troppo vicino si affatica la vista. La conseguenza è il bruciore agli occhi ma anche arrossamento, lacrimazione, vista offuscata, prurito.

Il fastidio non deve essere sottovalutato se non si vuole peggiorare la situazione. Nel corso dell’articolo scopriremo quali sono le cause e quali i rimedi facendo attenzione anche alla pulizia corretta degli occhiali.

Bruciore agli occhi: ecco i rimedi per non peggiorare la situazione

Quando la sensazione di bruciore agli occhi è molto forte, la prima cosa da fare è fermarsi perché il rischio è peggiorare la situazione. La seconda cosa da fare è non toccare e non strofinare gli occhi con le mani.

Rimedi per non peggiorare il bruciore agli occhi
Bruciore occhi: ecco i rimedi (agenord.it)

Tra le cause del bruciore agli occhi c’è l’esposizione accidentale a sostanze irritanti, come fumo di sigaretta, la polvere, detergenti per la casa oppure anche il make up.

Il problema non dovrebbe essere sottovalutato perché il bruciore potrebbe essere il sintomo anche di altre malattie associate, come allergie, congiuntiviti, sindrome dell’occhio secco, ecc. Tutte patologie che se non curate possono portare a problemi maggiori.

Quindi, una volta che ci siamo fermati valutiamo se il problema persiste oppure se si risolve. A volte serve far riposare un po’ gli occhi prendendoci delle pause, soprattutto se si lavora davanti al computer.

Anche utilizzare un collirio o le lacrime artificiali potrebbe essere utile, però sarà necessario rivolgersi al farmacista di fiducia che saprà consigliare per il prodotto più adatto.

Invece, nel caso in cui il bruciore non si attenuasse nel giro di pochi giorni, il consiglio è quello di consultare il proprio medico ma, soprattutto, di non sottovalutare il problema.

Per prevenire il bruciore agli occhi è meglio adottare delle misure precauzionali. Oltre ai rimedi suggeriti in precedenza, bisogna fare attenzione alla pulizia degli occhiali, senza rovinarli.

Questa deve essere effettuata in maniera regolare perché gli occhiali sono esposti sempre a polvere, sporco e impronte. Non solo: sugli occhiali si possono accumulare batteri e germi che potrebbero causare infezioni oculari.

Ecco alcuni modi per pulire gli occhiali:

  • vapore acqueo: riempire una pentola di acqua, portarla a ebollizione, tenere gli occhiali sopra la pentola per qualche secondo, asciugare con un panno in microfibra;
  • bicarbonato di sodio: mescolare acqua tiepida e bicarbonato formando una crema, applicare sulle lenti, massaggiare, raschiare, asciugare con panno microfibra;
  • acqua tiepida e sapone per i piatti: bagnare gli occhiali, massaggiare delicatamente, risciacquare e asciugare con panno in microfibra.
Impostazioni privacy