Weekend d’autunno tra mare e montagna: idee viaggio originali in Italia e in Europa

Per un weekend d’autunno ci sono molte idee di viaggio originali in Italia e in Europa, sia per quanto riguarda le mete al mare che quelle in montagna: ecco quali sono.

Non è detto che dopo le ferie estive non ci si possa concedere qualche giorno di relax. D’altronde la stagione autunnale si presta perfettamente a qualche gita fuori porta da godersi insieme al proprio partner o agli amici o con la famiglia.

Weekend autunno: Italia Europa
Le location perfette per partire in autunno – Agenord.it

Non è semplice riprendere i ritmi della quotidianità dopo la pausa estiva. Grazie alle temperature miti negli ultimi anni, sono in tanti a volersi concedere un bellissimo weekend d’autunno, con quei colori caldi e suggestivi che rendono unica l’atmosfera prima dell’arrivo del freddo invernale.

Ci sono moltissime mete da scegliere per poter partire durante la stagione autunnale. I luoghi consigliati sono sia per il mare che per la montagna, sia più vicini che lontani. Non resta che prendere appunti e capire dove si vuole andare.

Weekend d’autunno: ecco le mete consigliate

Sia in Italia che in Europa, ci sono 10 posti perfetti per un weekend d’autunno da passare in compagnia di chi si vuole, ma anche da soli.

Weekend autunno: dove andare
Le mete per un viaggio autunnale – Agenord.it
  1. Puglia a Palazzo Maritati e Muci: ci si può concedere qualche giorno nella location dello chef stellato Guy Martin. La struttura si trova a 15 minuti da Nardò, una bellissima località di mare salentino dove godersi la spiaggia d’autunno.
  2. Assisi: un weekend in Umbria nella stagione autunnale è uno dei più suggestivi, dove si ha la possibilità di assaggiare anche l’olio nuovo, considerato il migliore.
  3. Spoleto per la musica jazz: gli amanti del genere jazz non possono perdersi la rassegna che inizia il 20 ottobre e termina il 17 novembre 2023.
  4. Valle Isarco per le castagne: gli appassionati di sentieri e castagne non possono perdersi dal 13 ottobre al 5 novembre il Sentiero delle castagne, un evento in programma con la Sagra della castagna.
  5. Positano: per chi ha bisogno di relax non può farsi sfuggire l’evento dal 29 ottobre al 4 novembre de Le Sirenuse che organizza un luxury wellness retreat, Dolce Vitality.
  6. Livigno: non c’è cosa più suggestiva nel visitare il piccolo Tibet d’Europa in autunno. La cittadina, oltre a essere la più alta del continente, consente di entrare a stretto contatto con la natura.
  7. Lago Balaton in Ungheria: è una meta perfetta per potersi rilassare. Si può passeggiare nei boschi, ma anche concedersi un po’ di tempo nelle acque termali in una Spa.
  8. Transilvania: per chi cerca un luogo suggestivo immerso nella natura incontaminata non può di certo dire no alle foreste della regione europea circondata dai Carpazi.
  9. La crociera sul Nilo: un’ottima alternativa per chi ha più tempo la offre Boscolo Tours la quale propone una crociera di 8 giorni che permette di scoprire Cairo, Luxor, Karnak, Edfu, Kom Ombo, Aswan.
  10. Corfù: per chi ha intenzione di andare in Grecia anche in autunno, Corfù è la meta ideale dove si può fare trekking e molte altre attività.
Impostazioni privacy