Tutto quelli che sai sui nei è falso: i medici spiegano cosa osservare davvero e quando preoccuparsi | Vita a rischio

I nei possono diventare un problema se vengono trascurati: lo dicono i medici. Che cosa bisogna sapere al riguardo

I nei sono delle macchie della pelle dovute all’accumolo dei melanociti. Si tratta di cellule responsabili della produzione della melanina, quindi il pigmento del colore della pelle. Molti di noi ne hanno diversi sul corpo e non rappresentano un problema. Tuttavia bisogna fare attenzione in alcuni casi: non sempre sono innocui.

I nei possono diventare pericolosi
Cosa dicono i medici sui nei? – Agenord.it

Di base i nei sono di piccole dimensioni e sono costituiti da microescrescenze cutanee di colore marrone. Si presentano piatti e tondeggianti, di forma regolare. Non hanno niente di strano. Il problema sono i nei formati di recente e con una forma sempre diversa. Sono irregolari, cambiano colore, crescono e prudono. In questi casi bisogna rivolgersi ad un dermatologo il prima possibile.

Fai attenzione a questi nei, possono essere dannosi per la tua salute: è tutto vero

Queste comparse potrebbero segnalare la presenza di un melanoma. Può essere identificato in base ad alcune caratteristiche fondamentali. Per esempio è importante valutare la simmetria del neo. Se si divide in due ed ha una forma asimmetrica, è molto probabile che sia un melanoma. Anche le dimensioni assumono una certa importanza dato che, i nei, hanno 1 centimetro di diametro solitamente. Se è più grande è chiaro che ci sia un problema.

I nei possono diventare pericolosi
Fai attenzione ai nei: possono diventare pericolosi – Agenord.it

Anche il colore può aiutarci in questo caso. I nei benigni hanno una tonalità omogenea e uniforme. Se si presentano con diversi colori, è importante richiedere una visita. Se poi la quantità dei nei benigni aumenta, e questi provocano dolori, bruciori o sanguinamenti, diventa prioritario contattare un dermatologo il prima possibile. Verranno fatti tutti gli accertamenti per assicurarsi che non sia in corso lo sviluppo di un melanoma. Come si è sicuri di avere di fronte un caso di tumore?

I medici si occuperanno di rimuovere chirurgicamente i nei della zona sospetta, così da analizzarli tramite una biopsia. A quel punto verrà accertata o meno la presenza di cellule tumorali. Il risultato dell’esame permetterà anche di stabilire lo spessore e il tipo di melanoma, in modo tale da programmare gli interventi successivi. Per fortuna questi casi possono essere riconosciuti e trattati senza problemi, a patto che il paziente sia stato da un dermatologo. Tenete a mente queste informazioni sui nei benigni: sono importanti.

Impostazioni privacy