Ecco gli esercizi più efficaci per rimanere in forma se passi tantissime ore seduto alla scrivania: puoi svolgerli tra una pausa e l’altra!
Svolgi un lavoro che ti costringe a passare tantissime ore seduto alla scrivania? La tua preoccupazione è quella di dover fare i conti con uno stile di vita statico che non ti consente di bruciare tante calorie durante la giornata?
Niente paura, in questo articolo elencheremo alcuni esercizi da poter svolgere direttamente sulla scrivania, in modo tale da ottimizzare i tempi e riempire nei migliori dei modi le pause lavorative.
Questi esercizi sono utili anche per combattere il mal di schiena, nonché per alleviare le tensioni muscolari. Sono anche sponsorizzati da fisioterapisti e professionisti del settore, i quali consigliano di eseguirli almeno 2-3 volte a settimana.
Ecco gli esercizi da fare alla scrivania per evitare dolori alla schiena e alla cervicale
Partiamo con due esercizi utili ed evitare qualsiasi problema alla schiena e alla zona cervicale. Il primo esercizio prevede una posizione seduta con la schiena ben adiacente lo schienale della sedia, le mani vanno sistemate dietro la nuca con i gomiti alti e aperti. A questo punto occorre ispirare portando indietro i gomiti e avanti il petto per poi espirare tornando alla posizione di partenza.
Il secondo esercizio consiste, sempre con la schiena ben attaccata allo schienale della sedia, nel girare il collo a destra, sinistra, su e giù. Si tratta di un esercizio perfetto per evitare dolori alla zona cervicale.
Ora passiamo a spiegare alcuni esercizi per la parte bassa della schiena e le gambe. Partiamo da un primo esercizio che prevede una posizione seduta il più avanti possibile sulla sedia in modo tale da allargare le gambe appoggiando nei migliori dei modi i piedi a terra. Da questa posizione ci si piega in avanti e con le braccia si tenta di raggiungere il punto più lontano. È un movimento specifico per rendere la parte bassa della schiena flessibile.
Un altro esercizio da fare prevede una posizione in piedi mantenendo le gambe distese e prendendo in mano un peso (anche una bottiglia da 1/2 litro). A questo punto occorre scendere verso il pavimento lentamente, per poi tornare alla posizione di partenza sempre allo stesso ritmo.