Come fa un mazzo di carte così piccolo a cambiare la vita di così tante persone? Chi ha già provato a farsi leggere i tarocchi in precedenza sa che può essere un’esperienza intensa. Che cosa rende queste carte così accurate? Esaminiamo sia gli aspetti profani che quelli magici della lettura dei tarocchi.
I tarocchi spesso rivelano sfaccettature di un problema di cui non si era pienamente consapevoli, illuminano aspetti della vita che erano rimasti oscuri e offrono un’altra prospettiva attraverso la quale è possibile avere un quadro della situazione. Quando si riceve una lettura dei tarocchi, sia da un professionista, sia tramite un’autolettura, sia ricorrendo a consulti di cartomanzia a basso costo, le interpretazioni che le carte restituiscono permettono di raggiungere una profonda comprensione delle questioni in discussione.
Oltre a coltivare la consapevolezza di sé, la lettura dei tarocchi aiuta a fare chiarezza in una determinata circostanza. L’estrazione delle carte può fornire, attraverso la distribuzione, un quadro di riferimento per cogliere tutti gli aspetti di una particolare congiuntura con maggior precisione. Un cartomante esperto può aiutare così a vedere le molteplici possibilità e angolazioni presentate da un determinato problema.
Inoltre, sorprendentemente, i Tarocchi possono essere utilizzati come strumento di brainstorming per lavori creativi. Ad esempio,un artista può scegliere di utilizzare i simboli e i motivi dei Tarocchi come ispirazione per dipinti, disegni e collage.
Alcuni artisti famosi, come Salvador Dalì e Edward Gorey, si sono poi dilettati nella realizzazione dei propri mazzi di Tarocchi. Grazie anche a siti di crowd-funding, gli artisti non devono più passare dalle case editrici per ottenere la stampa di un mazzo di Tarocchi. In questo modo, gli artisti e i designer indipendenti stanno lasciando la loro impronta sui Tarocchi moderni.
Se si sceglie di leggere i Tarocchi autonomamente, poi, essi possono essere di grande aiuto per sviluppare le capacità intuitive. Basta estrarre casualmente una carta al giorno dal mazzo; mentre si mescola il mazzo, occorre stabilire un piano o un desiderio da realizzare il giorno stesso. Una volta estratta la carta basta leggerne l’immagine: qual è la situazione raffigurata? Si pensa che essa possa influenzare in qualche modo l’andamento della giornata o impartire un insegnamento spirituale?
Annotando queste riflessioni su un diario è possibile iniziare a sviluppare un contatto con la propria intuizione, che consente di riflettere in modo approfondito su tutti gli aspetti della vita e di adottare le scelte più appropriate di conseguenza. Attraverso le immagini rappresentate, che possono essere considerate metafore della vita stessa, si possono ricavare indicazioni utilissime da applicare ala realtà quotidiana.